La Metà del Mondo: Giulia Abbate

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
16 ottobre 2019 
Diario di ErreBi

Ho scoperto Giulia un paio d'anni fa e l'ho conosciuta l'anno scorso a Stranimondi. 

Quest'anno, durante la quinta edizione della convention, abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza reciproca.
Insieme all'amica e socia, Elena, formano una coppia che stimo molto sia per la loro professionalità sia per la loro personalità.

Giulia, nello specifico, è una di quelle donne che definisco "Donne Panzer": anime armate che tirano dritto, non mollano mai pur se ammaccate dai colpi dell'artiglieria nemica.
Credit photo by: Libri sul Medioevo, blog di Giulia Abbate

Di Giulia si potrebbe parlare per ore, tante sono le sue varie attività negli ambiti più disparati, tanti sono i suoi interventi, i suoi articoli. Raggruppare tutto è un compito laborioso così mi farò aiutare da autori di blog che hanno avuto modo di incontrarla prima di me.

Comincio a condividere il materiale che mi ha mandato.

1. Giulia Abbate
Editor indipendente, coach di scrittura, blogger e scrittrice dal 2007 http://www.giulia-abbate.it/

Fanucci Editore, scrittrice. Dicembre 2018, per la collana Leggereditore, pubblica il romanzo storico "La cospirazione dell'inquisitore".

Odoya Edizioni, scrittrice. Marzo 2019 pubblica il "Manuale di scrittura di fantascienza", un saggio per avvicinare alla fantascienza nell'ottica di una scrittura creativa professionale e anche divertente.

Studio83 - Servizi letterari. Gennaio 2007, Milano. Agenzia di servizi letterari. Responsabile e coordinatrice, editor, content manager, redattrice e valutatrice, blogger, organizzazione eventi, webmaster.

Delos Digital. Curatrice di collana - FUTURO PRESENTE. Da febbraio 2016. Curatela della collana di Fantascienza Sociale "Futuro Presente", insieme a Elena Di Fazio.  Racconti lunghi in ebook, che guardano al futuro per capire il presente. Diritti civili, razzismo, guerra, social media, immigrazione, conflitti religiosi, costumi, economia, morale, un’ampia gamma di temi appartenenti al mondo in cui viviamo e che, grazie al mezzo letterario della fantascienza, vengono sviscerati e traslati in possibili mondi futuri per darne una rilettura critica.

Sci-Fi Pop Culture da Giugno 2018. Cura per la pagina Facebook Sci-Fi Pop Culture una rubrica fissa di citazioni di grandi autori e autrici di fantascienza, #SciFiQuotes, e posta occasionalmente recensioni e segnalazioni.

Andromeda - Rivista di fantascienza. Articolista, blogger, web content producer da gennaio 2017. Scrittrice e articolista. Responsabile con Elena Di Fazio della rubrica "La fantascienza delle donne".

Rivista Inchiostro. Recensioni e articoli a tema letterario, per la storica rivista dedicata agli autori esordienti e al piacere della scrittura. Cura la sezione dedicata al giallo e al noir "Interno Giallo".  Con recensioni, consigli di lettura a tema e interviste agli autori più esperti per parlare di tecniche e segreti di scrittura.

La Bottega del Barbieri. Scrittura di post e articoli relativi alla fantascienza, agli eventi e alle presentazioni letterarie. Ideazione e cura della rubrica a puntate "Leggere e scrivere fantascienza".

Nel 2018 ha vinto il Premio Italia per il miglior articolo su pubblicazione amatoriale e il Premio Italia per il miglior racconto su pubblicazione amatoriale.

2. Leggete la sua esaustiva intervista nell'articolo di Filippo Radogna, su La Zona Morta. Articolo molto interessante, dove potrete scoprire molto, oltre alla didascalica biografia.

Li elenco comunque, per completezza della biografia al punto 1:

URANIA "Strani Mondi", antologia

“Manuale di scrittura di fantascienza”, saggio, di cui ho scritto la recensione

"La cospirazione dell'inquisitore", romanzo, di cui ho scritto la recensione sul mio blog e anche nel blog con cui collaboro: Leggere Distopico

"Nelson", romanzo

"Lezioni Sul Domani", racconti

"Liquefatio H.G." in "Materia Oscura" (!)

"Fuga da Calypso 14" su "Nuove vie del fantastico" (bellissimo, meraviglioso, commovente.)

"Il perfetto qualsiasi cosa" in "Anelli intorno al sole"

"Pistacchio amaro" in "Andromeda" n.1

"Ragazza di febbraio" in "Narragenda 2018"

"Perky Sun" in "Sarà sempre guerra"

"Sinfoniade" in Urania

"Stelle Umane", racconti

"#ticonoscomascherina" in "Narragenda 2016"

"Uno & Trifasico" in "La Bottega del Fantastico #5"

"Il Gestionale" in "Oltre Venere"


"Medusa e le altre" in "Occhi di tenebra"

"Mi basta il mirto!" in "La cattiva strada"

"Calendario della semina" in "Ma gli androidi..."

"Sinfoniade" in "Le variazioni Gernsback"

"Frammento n.83" in "RiLL 2014"

"Aspetta, mare nero" in "Canti d'Abisso"

"Il nostro seme inquieto" in "Terra Promessa"

"Nove anni" in "Crisis"

"I tempi cambiano, nonna!" su "RiLL 2009

"Ora tocca al dodo" su Continuum

Ha inoltre curato, insieme a Lukha B. Kremo, l'antologia “NeXt-Stream, visioni di realtà contigue” edita da Kipple Officina Libraria, di cui ho scritto la recensione, mentre l'ultima sua fatica (conosciuta ma molto bolle in pentola) è l'antologia curata con Elena Di Fazio "Italia Futura Presente" edita da Delos Digital. Troverete qui la mia intervista a entrambe in merito all'antologia.

4. È stata anche in Radio, durante una diretta notturna che l'ha provata molto ;) 

5. 17 ottobre 2019. Prima novità: vi lascio il link di un interessantissimo articolo scritto da Giulia, stamattina, nel quale viene spiegato un fatto successo ieri. La ringrazio di cuore per le sue parole. 
 
6. Nel giugno 2020 esce l'antologia "Lo zar non è morto" di Kipple edizioni, di cui fa parte con il racconto "La città della gioia".

7. Nel luglio 2020 esce l'antologia "Bicentenario" in omaggio a Asimov e Bradbury, di cui fa parte con "Madonnina delle Macchine".

6. 22 settembre 2020 Esce l'antologia Assalto al sole, la prima raccolta di racconti Solarpunk, dove scrive il suggestivo e poco politically correct: Il libro di Flora.

7. Da settembre 2020 si occupa della comunicazione per la casa editrice Delos Digital.

8. Da gennaio 2021 fonda e collabora al collettivo Solarpunk Italia.
 
9. Il 3 dicembre 2021 scrive uno struggente racconto sul Natale, col titolo Fiaba di Natale, per un'iniziativa di questo blog
 
10. Il 7 dicembre 2021 esce l'antologia Quando il sole bruciava, della collana Dystopica Delos Digital, che contiene il suo racconto Nove anni, scritto nel 2013

A presto.
Romina Braggion

Commenti