La Metà del Mondo: Mariangela Cerrino

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
09 dicembre 2019 
Diario di ErreBi
Aggiornamento del 6 marzo 2020 (vedi sotto al punto 9)

Mariangela Cerrino. Cosa si può mai scrivere che già non sia stato testimoniato su questa signora, colosso della narrativa italiana, scrittrice di fantascienza, fantasy, romanzi storici, manuali e molto altro?


Condivido ciò che mi ha mandato.

1.  Mariangela Cerrino è nata a Torino. Inizia giovanissima lo studio della storia americana presso il Centro di Studi Americani di Torino ed esordisce come autrice a diciassette anni con la Casa Editrice Sonzogno di Milano, per la quale pubblica, con lo pseudonimo di May I. Cherry, una ventina di romanzi ambientati nell'epopea americana che si avvalgono delle copertine di G. Crepax.
Si avvicina alla fantascienza e al fantasy all'inizio degli anni '80. Il suo primo lavoro, un racconto dal titolo "Passaggio a Eridani" è subito acquistato dalla RAI per la trasmissione ALBA DEL DOMANI. 
Vince nel 1983 il Premio Italia con il racconto lungo "Il Segreto di Mavi-Su", tradotto in seguito in diversi paesi europei, e pubblica i primi romanzi sulla rivista PULP di Torino.
Collabora con racconti a Omni, a Futura per
la Peruzzo Editori, alla collana Millemondi Mondadori, all'Enciclopedia della SF per Fanucci e a Solaris, oltreché a quotidiani e settimanali.
Nel 1989 pubblica il suo romanzo di fantascienza più importante, L'ULTIMA TERRA OSCURA, Nord, Milano, che si aggiudica il Premio Italia dell'anno, romanzo riproposto da Golem Edizioni con il suo seguito, L’Alba di ALWAYR, nel 2018.
Contemporaneamente si dedica alle CRONACHE DELL'EPOCA MU, una raccolta di lunghi racconti concatenati ambientati in un lontanissimo passato della Terra. Le CRONACHE, in parte pubblicate su riviste specializzate, sono raccolte nel volume GLI EREDI DELLA LUCE, pubblicato dalla Nord nel 2001 e nuovamente in volume, con il titolo CRONACHE DELL'EPOCA MU, da Mondadori nella collana Urania nell'ottobre 2008.
Nel 1990 ritorna tuttavia ad occuparsi della ricerca storica, unendola alla sua da sempre esistente passione per l'archeologia: nasce così la trilogia degli Etruschi per Longanesi: I CIELI DIMENTICATI (1992), LA VIA DEGLI DEI (1993), LA PORTA SULLA NOTTE (1995). Il primo e il terzo volume si aggiudicano nuovamente il Premio Italia.
L'intero ciclo, raccolto in un unico volume di circa mille pagine, é stato pubblicato in Germania nell'ottobre 1996 dall'Editore Kruger-Fischer di Francoforte, con il titolo Die Seherin der Etrusken, ottenendo un notevole successo di tiratura e di vendita, tanto da raggiungere nel 2005 la quarta edizione. 
Nel 1998 la trilogia è proposta in una versione ridotta (ogni volume conta all'incirca cento pagine in meno) nel ciclo "RASNA", LA SAGA DEL POPOLO ETRUSCO, Edizioni TEA. Questa versione nel 2001 è stata proposta in Spagna da Emece Editores Espana S.A con il titolo El Pueblo Olvidado.
Nel febbraio 1999 vede la luce, sempre per Longanesi, il ciclo dell'ANNO MILLE, un ciclo composto di quattro romanzi ambientati nella Francia dell'Anno Mille, a sfondo storico, dove si amalgamano vari generi: avventura, intrigo e una vena di fantastico. Il Ciclo dell'Anno Mille è pubblicato in Germania da Blanvalet Verlag per il Gruppo Editoriale  Bertelsmann  Random House.
L'intero ciclo, IL SEGNO DEL DRAGO, IL SEGRETO DELL'ALCHIMISTA, IL CUSTODE DELL'ARCOBALENO e IL CALICE SPEZZATO sono proposti, anche in versione cofanetto, da Susalibri Editrice nell'aprile 2010.
È del giugno 2008 la trilogia LISIDRANDA (L'Albero della Mondo, Le Terre dell'Anima, La Coppa della Vita), pubblicato da Armenia in un unico volume di circa ottocento pagine. Il romanzo è un fantasy per adulti che trae ispirazione dai miti e dalle antiche tradizioni religiose della Terra.
A maggio 2010 è pubblicato dalla Alacràn Edizioni, Milano, il romanzo storico IL MARGINE DELL'ALBA, ambientato nella Francia e nel Piemonte del XVI secolo, incentrato sulle guerre di religione tra cattolici e valdesi. Il romanzo è riproposto nel maggio 2017 da Golem Edizioni, Torino.
Il 31 ottobre 2012 esce per Rizzoli ABSEDIUM, romanzo storico sulla Guerra di Gallia dal punto di vista dei celti, riproposto da Rizzoli/Corriere della Sera nel dicembre 2017. 
Nell'ottobre 2015 pubblica il thriller IL MINISTERO DELLE ULTIME OMBRE per TimeCrime Fanucci, un thriller ambientato nel presente con escursioni nel medioevo del 1300, tra stregoneria e fisica quantistica.
Nel gennaio 2018, per Parallelo45Edizioni escono le prime due ristampe a firma May I. Cherry: I fiumi del Vento e La luce sulle Montagne, Diari dalle terre dell’Ovest.
A marzo 2020 la prossima uscita, MORTE DI UNA STREGA, primo romanzo di una serie dedicata ad Adémar de Cly e ambientato nel 1314 nel sud della Francia per l’editore Leone.

In ebook sono disponibili:

romanzi:
La triologia di LISIDRANDA, Delos Edizioni
Il Ciclo dell'Anno Mille, Delos Edizioni
Absedium, Rizzoli
Il Ministero delle Ultime Ombre, TimeCrime Fanucci
Il Margine dell'alba, Golem Edizioni
L'Ultima Terra Oscura, Golem Edizioni
L’Alba di Alwayr, Golem Edizioni

    racconti lunghi:
    Il Segreto di Mavi-Su, Classici della SF Italiana 6/2014 Delos Digital
    Altri Mondi lontani, Classici della Sf Italiana 13/2014 Delos Digital
    Natale a Isola Nove, Classici della Sf Italiana 33/2014 Delos Digital


Novità, aggiornamenti e bibliografia completa sono disponibili sul suo sito: www.mariangelacerrino.it 

2. Condivido questo post di Gian Filippo Pizzo, a sua volta tratto dalla Guida ai narratori del fantastico italiano di Walter Catalano, G. F. Pizzo e Andrea Vaccaro pubblicato presso Odoya (Odoya Library 340). Troverete scritto che Mariangela è una delle poche scrittrici italiane a mantenersi con la scrittura!


4. Qui trovate un'intervista tratta dal blog Fantasy Magazine


6. Qui trovate cinque frasi celebri tratte dal suo romanzo Absedium 

7. Mariangela fa parte della giuria nazionale del Trofeo Rill da molti anni

8. Finalmente posso dire qualcosa che non ho trovato in Internet, forse: nell'antologia "Oltre Venere" di Gian Filippo Pizzo, finita di stampare nel maggio del 2016, c'è un racconto di Mariangela "Isola Due: procedura pioggia".
Sempre in maggio, ma del 1984, Mariangela dona il suo contributo al primo numero di "Un'Ala" fanzine femminile di fantascienza italiana. Il suo "La figura femminile vista come ALIENA", offre un'analisi precisa e dettagliata della rappresentazione del femminino partendo dalle mitologie, di vari ambiti geografici, fino ad arrivare alla metà degli anni '80 dello scorso secolo. 

9.  Dal 5 marzo 2020 è in libreria il suo ultimo romanzo thriller storico "Morte di una strega", edito da Leone Editore.



Infine condivido con voi un pensiero che Mariangela mi ha mandato con Messenger: 
"Perché vivere una vita soltanto, quando se ne possono creare altre mille?"

Con questa frase emblematica vi saluto, in attesa di risentirci per gli aggiornamenti già previsti.

A presto.
Romina Braggion


Commenti