La Metà del Mondo: Francesca Fichera

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
15 gennaio 2020 
Diario di ErreBi


Ho conosciuto Francesca Fichera, visionaria scrittrice di fantascienza, con il racconto indescrivibile "Il suono nudo di Kappa". Del racconto ne parlai con la curatrice dell'antologia, usando parole di lode.


Questo post era già stato programmato e sarebbe uscito intorno alla fine di novembre. La notizia della sua dipartita mi schiantò, pur se ci conoscevamo solo virtualmente. Sospesi la pubblicazione e modificai il testo. Chiesi a Fausto Vernazzani, compagno di Francesca, il permesso di pubblicare la sua Scheda Autrice e lui me lo accordò.
Ho lasciato passare un paio di mesi da quel 18 novembre 2019 prima di pubblicare quanto leggete qui.
Ho deciso di scrivere solo ciò che lei mi ha mandato, come potrei sapere se la Scheda a lei dedicata le piace? Di questo dubbio mi rammaricherò a lun
go. 



Questo è ciò che mi inviò.

Francesca è nata e vive a Napoli, dove si divide fra scrittura e ricerca universitaria.
Vincitrice del Premio Short Kipple 2015 con il racconto "Nella Luce"; per i tipi di Kipple Officina Libraria ha pubblicato "Interno blu" (2016) e "Il suono nudo di Kappa" (2018); una riedizione di "Interno blu" è stata inserita nell'antologia Delos "Nuove Eterotopie" (2017). 
"Exit" (2018) è la sua prima raccolta personale di racconti.

Da studiosa, oltre a svolgere il ruolo di redattrice per numerose testate culturali e scientifiche, ha co-firmato "Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione" (2018) assieme a Sergio Brancato ed Emiliano Chirchiano.

Aggiungo che potrete trovare ulteriori sue notizie approfondite sul suo profilo Facebook e sul suo sito che ha chiesto di lasciare aperto.

Ciao Francesca.

Romina Braggion


Commenti