La Metà del Mondo: Emanuela Valentini

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
11 novembre 2019 
Diario di ErreBi


Emanuela Valentini ha curato un'antologia che ho amato e che amo moltissimo, per molti motivi: Materia Oscura. 

Photo credit by: sito IBS

Evito di tediarvi esponendovi i motivi personali della mia passione, vi dico solo che l'antologia mi ha permesso di conoscere narratrici che stimo moltissimo e con le quali intrattengo piacevoli momenti di lettura delle loro opere e di scambio di opinioni attraverso social e telefono. Grazie Emanuela per questo effetto collaterale.


Photo credit by: sito Leggere Distopico

Di Emanuela condivido con voi una serie di notizie tratte dal web

1. Biografia realizzata con copia/incolla dai seguenti siti: Amazon, IBS, Goodreads, Delos Store.
Emanuela Valentini vive e lavora a Roma ma è Londra la città dove il suo cuore si sente a casa. Ha studiato con passione Lettere e Filosofia puntando fin da piccola a un profondo ideale etico ed estetico nella vita. Le cose che preferisce fare sono leggere, scrivere, preparare dolci per regalarli, fare fotografie, collezionare macchine per scrivere e fumetti vintage. Adora i classici della letteratura ottocentesca per lo stile inimitabile e i temi trattati, ma legge di tutto. Crede nel potere educativo e curativo dei libri, delle parole. Scrivere, per lei, è essenziale come il respiro.
Autrice di strane storie, nel 2013 ha pubblicato con Speechless Books la sua fiaba dark "La bambina senza cuore", mettendola inizialmente in rete gratuitamente e superando in pochi mesi i 160mila download. 
Nello stesso anno ha vinto il premio Chrysalide Mondadori con il racconto “Dantalian”.
Inoltre è uscito con il marchio GeMS "Ophelia e le Officine del Tempo", finalista al Torneo Ioscrittore.
Con Delos Digital ha pubblicato il serial Red Psychedelia.
Nel 2016 ha vinto il premio Robot con il racconto "Diesel Arcadia", la favola di una nave volante nella Parigi del 1925, pubblicato anche in Giappone.
Il suo romanzo MEI è arrivato in finale al premio Urania ed è stato pubblicato da Delos Digital col titolo "Angeli di plastica".
"Materia oscura" è il suo primo lavoro come curatrice.
Nel 2018 scrive "Grotesquerie", Dana, e partecipa all’antologia “Strane Creature” edita da Watson con il racconto “Il liocorno Jupiter”.
Nel 2019 partecipa all’antologia “Strani Mondi” edita da Oscar Mondadori con il racconto Blue Infernalia
 
Nel 2020 Piemme pubblica "Le segnatrici", thriller



2. Poi ecco il post di S* (Silvio Sosio) pubblicato su Fantascienza.com, il 21 dicembre '17, proprio relativo all'antologia: Materiaoscura, ecco la fantascienza delle donne


4. Qui invece trovate un'altra bella intervista pubblicata dall'amica Giovanna Repetto, su Il Paradiso degli Orchi, nel 2016.

5. È del dicembre 2018 questa spumeggiante intervista dell'amica Liliana Marchesi per il blog Leggere Distopico, con il quale collaboro, relativa al quarto romanzo di Emanuela: "Grotesquerie"

6. Questo è un suo articolo pubblicato sul magazine online Speechless

7. Infine questo è un altro suo articolo pubblicato su Wired. 

8. Esce il sette luglio 2020 il thriller "Le Segnatrici", romanzo di grande successo, edito da Piemme.

Per ora è tutto.

A presto.
Romina Braggion

Commenti