La Metà del Mondo: Ilaria Paqua

Scheda Autrice, La Metà del Mondo

05 agosto 2021

Diario di ErreBi
 

 "Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui  la vita era più vita che di qua"  Italo Calvino

È emblematico l'aforisma di Calvino ospitato nel blog di Ilaria Pasqua. Ho compreso che le frasi scelte da una persona, per caratterizzarsi in un ambiente social, contraddistinguono la sua personalità. 

Infatti reputo che la fantasia sia un tratto fortemente caratterizzante della Pasqua scrittrice. Ho letto Bomb Man, a tal proposito potete ascoltare un'intervista in cui l'autrice ne parla, e davvero lo si percepisce leggendo il romanzo. Il novum alla base della trama, pur non avendo io letto tutto lo scibile fantascientifico, è davvero originale, cioè credo proprio non sia stato mai scritto nulla di simile (comunque vi sfido a contraddirmi, quindi leggete il libro ;D )


 

1. Questo è il materiale mandato dall'autrice:

BIO

Ilaria Pasqua nasce a Roma e si laurea alla magistrale del Dams. Da sempre coltiva la passione per la letteratura e il cinema, ma anche per la scrittura che ha il tempo di approfondire durante gli anni dell’università. È una cinema-dipendente senza speranza e una lettrice onnivora, anche se la fantascienza resta il suo genere del cuore.

Nel 2013 apre un sito internet con un blog in cui pubblica recensioni e successivamente fonda insieme a tre amici e colleghi il progetto Sad Dog.

Nel corso degli anni collabora con alcune riviste online e non, scrivendo periodicamente articoli di cultura, media e innovazione, e pubblica i romanzi “Le tre lune di Panopticon”, “Il nostro gioco”, la trilogia de “Il giardino degli aranci”, “Susan & Susan” e “Bomb Man”.

A settembre 2020 ha vinto il Contest “Fantascientifico” tenuto da Idrovolante Edizioni con il racconto “L’albero delle mele perdute”, uscito nell’antologia vol. 2.

A novembre 2020 è uscito infine il racconto lungo “Cecità bianca” per la nuova collana Dystopica di Delos Digital.

A febbraio 2021, il racconto "Quei 5 minuti di sconosciuto Paradiso" è arrivato finalista al prestigioso Premio Robot 2021 e sarà pubblicato entro dicembre 2021 sulla Rivista Robot.

Ora è su un romanzo che spera veda la luce nel 2021.

2. Pasqua ha un suo sito dove potrete leggere molto delle sue opere

Resto in attesa dell'aggiornamento annunciato.

A presto.
Romina Braggion

 

 

Commenti