La Metà del Mondo: Nicoletta Vallorani

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
11 ottobre 2020 
Diario di ErreBi

Cosa scrivere di Nicoletta Vallorani che già non sia stato scritto e raccontato in mille altri blog?
Serve un approccio diverso e una diversa testimonianza in queste parole per lei. 

Ho deciso quindi di espandere la Scheda Autrice con alcuni link che parlano di Vallorani e delle sue opere, citati in ordine assolutamente casuale, e magari anche di altre autrici. Credo che Nicoletta approverà questa inclusione. D'altronde si prende cura delle donne da molto tempo. 
Introduco inoltre una novità: dedico una canzone all'autrice. In questo caso si tratta di Milano, di Lucio Dalla.





Mappe sulla pelle è un'antologia alla quale ha partecipato Nicoletta Vallorani con un monologo dedicato a Angela Carter; nel video del 10 marzo 2013, Vallorani lo presenta. Ecco la prima, la seconda e la terza parte.
Nell'antologia sono presenti anche due autrici che stimo molto: Daniela Piegai con un monologo dedicato a Artemisia Gentileschi e Barbara Garlaschelli con un monologo dedicato a Joice Carol Oates.

Al Festival Cassano Scienza, tenutosi dall'uno al sette aprile 2019, con tema Corpi, Vallorani ha tenuto una conferenza intitolata Anti/corpi, che riprende il suo libro omonimo del 2012. Nell'intervista illustra le sue intenzioni e le sue convinzioni in merito alla narrazione del corpo e delle sue relazioni con tutto il resto dal sé.  Questo invece è il video completo della conferenza.



Clarkesworld, rivista di SF e fantasy cita testualmente, e attraverso una versione audio, un estratto di Il catalogo delle vergini, libro edito da Future Fiction. Bello ascoltarlo in inglese! 

Vallorani è stata intervistata sul tema: "Inventare mondi. Le città del futuro tra tecnologia e disastro". Ho già visto sommariamente la prima e la seconda parte dell'intervista e ho intenzione di rivederle ancora ritenendole emozionanti, motivanti e istruttive. Inoltre viene citato il Club City e, tra le righe, l'autrice rammenta le "Quattro Ali", fanzine d'epoca che custodisco come reliquie essendomi state donate da Daniela Piegai e Mario Sumiraschi. 





Al Festival InQuiete 2019, Vallorani ha presentato, insieme ad altre due scrittrici del collettivo Zoya Barontini, il libro Cronache dalla polvere edito da Bompiani nel giugno 2019, che narra le spregevoli imprese degli italiani "brava gente" durante la colonizzazione africana. 


Vallorani, il 17 settembre 2020, era alla Casa Internazionale delle Donne, per presentare il numero 143 della rivista Leggendaria dal titolo Mixtopia, al quale ha collaborato.

Di Nicoletta ho recensito un romanzo che mi ha profondamente toccato: Le madri cattive.

Per terminare la non esaustiva carrellata su Nicoletta Vallorani, linko un suo intervento nel secondo episodio del podcast Space Girls, dello spazio Orlando.


All'inizio di marzo 2021 esce Eva, nella versione riveduta e ampliata, per la casa editrice Zona 42

Sempre all'inizio del 2021 esce "Vietato scrivere. Come soffocare la scrittura delle donne", saggio di Joanna Russ, edito da Enciclopedia delle Donne, con postfazione di Vallorani

Il 27 maggio 2021, sul canale facebook di Associazione forum del libro e moderata da Gino Roncaglia, tiene una diretta a tema "Parola di aliena. La fantascienza delle donne in Italia dalle origini a oggi". 
 
Il 7 dicembre 2021 esce l'antologia Quando il sole bruciava, della collana Dystopica Delos Digital, che contiene il suo racconto Choukra, scritto nel 1997


 



A presto.
Romina Braggion

Commenti