La Metà del Mondo: Flavia Imperi

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
01 novembre 2020 
Diario di ErreBi

“I libri sono portali magici che ci permettono di sbirciare nei pensieri di persone lontane nel tempo e nello spazio, che siano personaggi contemporanei o defunti da millenni. E in fondo, noi stessi siamo storie di storie.”
Inizia così la Scheda Autrice di Flavia Imperi, con un pensiero creato ad hoc,  emblematico della sua passione per il fantastico in senso generale. 



1. 

Nata a Roma (1983) e vissuta nei Castelli Romani, cresce nutrendosi di fumetti e giochi di ruolo, prima di innamorarsi perdutamente del mondo dei romanzi.

Dopo la laurea in lettere a indirizzo orientale vive a Londra, Milano e Torino e collabora con associazioni culturali e di rievocazione storica, oltre a svolgere i lavori più disparati. 

Nel 2015 esordisce come autrice con il romanzo fantasy “Baccanera” per Delos Digital, e da allora pubblica numerosi racconti fantasy e di fantascienza, tra cui quelli per le antologie Nero Press: "True Halloween", "True Halloween 2", "Creepy Pasta", "Case maledette", "Summer of Blood" e "A Carne(m)ale ogni delitto vale" e "Castelli maledetti" che uscirà nella seconda metà di novembre 2020.

Nel settembre 2019 il suo racconto di fantascienza “La scia” viene pubblicato sulle pagine di Urania n. 1670 (Mondadori)
Nello stesso anno, fa parte della pregiuria del concorso del Gran Giallo della Città di Cattolica e inizia la collaborazione con il progetto Podcastory come autrice e giudice di contest letterari.

Nell’autunno 2020 diventa curatrice della collana di romanzi Young Adult “Odissea Wonderland” per Delos Digital.

Attualmente vive a Torino insieme alla sua gatta Stella e al marito e collega di penna, conosciuto tramite concorsi letterari. Fa inoltre parte di un collettivo di scrittori e collabora come redattrice con il portale Nero Cafè - il suo ultimo articolo tratta dei Benandanti - e per i blog delle collane da edicola Mondadori.

2. 

Nel fe
bbraio 2021 è uscito il suo romanzo storico per Oscar Historica Mondadori, scritto insieme a Beppe Roncari e Franco Forte, parte del progetto dei “Sette re di Roma”. Inoltre sono in lavorazione un romanzo Young Adult e dei racconti weird e di fantascienza.



3. 

Sul portale Nero Café trovo una bio davvero interessante: 
Flavia Imperi – Redattore
Nata in qualche misterioso regno senza nome, dove aveva illimitati poteri e grandi responsabilità, si è poi ritrovata senza preavviso in questo insulso pianeta. Era una fredda domenica del 1983. Da allora sopravvive dissetandosi di libri ed esoterismo. Nel frattempo, per dissimulare le reali mire segrete, ha conseguito il diploma artistico e una laurea in Lingue e Civiltà Orientali. Scrive da tutta la vita, ma esordisce adesso con le prime pubblicazioni, partecipando nel frattempo a un migliaio di concorsi letterari, fra cui Minuti Contati, il Premio WMI, Orilla del Vento, Serpa e 99 Parole di Spazi all’Arte, dove è finalista. Destreggiandosi fra una manciata di lavori (fra cui Scrivana Medievale, Sibilla e insegnanti di Arti Antiche per l’associazione Accademia Medioevo, dove cura la sezione fantasy), dedica ogni istante libero alla scrittura, al gioco di ruolo, ai gatti e ad altri personaggi bisognosi d’amore. Per Nero Cafè cura l’Almanacco del Crepuscolo, insieme alla mascotte “Orby”.
Ho letto qualche suo articolo di "Almanacco del Crepuscolo" e mi sono persa, ricordando a un tratto, miti e leggende delle zone in cui abito. Mi domando perché, e magari Flavia saprebbe rispondermi, il fantasy mi appassiona poco ma quando tratta di leggende e miti italici, lo divoro in pochissimo tempo... 
4.  
In luglio 2021 pubblica "Chronology", racconto contenuto in Temponauti, antologia della collana Urania Millemondi.

Per il momento è tutto.
A presto.

Romina Braggion

Commenti