La Metà del Mondo: Alice Bassi

 Scheda Autrice, La Metà del Mondo

01 giugno 2022 
Diario di ErreBi

Ho scoperto Alice Bassi attraverso un affascinante racconto, che ricordo ancora  bene dopo tre anni dalla lettura, pubblicato nell'antologia Strane Creature vol. 1, di Watson Edizioni: Quelli nei muri. 




Di seguito trovate la sua biografia:

Alice Bassi è nata a La Spezia nove mesi dopo l’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl e questo spiega gran parte delle sue stranezze.
Va pazza per: la cultura americana, le storie sul Muro di Berlino e l’odore di alcol denaturato. Non le piacciono: il razzismo, l’omobilesbotransfobia, il gelato e le teorie del complotto.

Formatasi nei corsi di editing e scrittura di Francesca de Lena, Michele Vaccari e Giorgia Tribuiani, insegna scrittura creativa e lavora come editor.

Il suo primo romanzo, attualmente inedito, è stato finalista al Premio Neri Pozza 2015.
Ha pubblicato vari racconti in antologia: Moscabianca Edizioni, Watson Edizioni, Edizioni della Sera, Delos Books, Giulio Perrone Editore.
Inoltre ha pubblicato numerosi racconti anche su riviste e blog letterari: Il rifugio dell’ircocervo, Split - Pezzi mancanti, Crack, Narrandom, Lost Tales Andromeda, Malgrado le mosche - Mi stai ascoltando?.

Nel 2020, “Che Dio vi benedica” è stato uno dei racconti segnalati dalla giuria del Premio Robot.
Nel 2022 è uscito il suo primo romanzo di fantascienza per ragazzi, “Oltre la nebbia” di Edizioni Piuma, da me recensito.


Mi auguro di leggere presto altre sue nuove opere

Commenti