La Metà del Mondo: Elena Di Fazio

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
10 ottobre 2019 
Diario di ErreBi

Ho scoperto Elena Di Fazio grazie alla sua partecipazione all'antologia Materia Oscura con il racconto "Campi di fragole". Pur non essendo un'amante delle ucronie, ho trovato quest'opera davvero ben scritta, coinvolgente, interessante, così ho cercato sul web l'autrice, scoprendo un bel mondo.
La biografia mandatami da Elena è piuttosto scarna. Immagino lei sia una persona che preferisce agire invece che parlare. Però così si sminuisce, senza motivo, perciò tento di arricchire le sue righe.
Ora condivido ciò che mi ha mandato.
1. Romana naturalizzata romagnola, Elena Di Fazio lavora dal 2007 nel campo dei servizi letterari. Insieme a Giulia Abbate cura la collana di Delos Digital “Futuro Presente”, dedicata alla fantascienza sociale.
Come autrice è attiva dal 2004 ed è apparsa con vari racconti su riviste e antologie di settore.
Nel 2011 pubblica con CastelloVolante l’antologia “Lezioni sul domani”, scritta a quattro mani con Giulia Abbate e riedita nel 2017 da Delos Digital.
Nel 2017 esce il suo romanzo d’esordio, “Ucronia” (Delos Digital), vincitore del Premio Odissea come inedito e del Premio Italia 2018 nella categoria “Miglior romanzo di fantascienza”.
Nel 2019 partecipa all’antologia di Urania Mondadori “Strani Mondi” (Millemondi n. 84) con “Guerra fredda”, racconto scritto a quattro mani insieme a Giulia Abbate.


Di mia sponta aggiungo: è laureata in Informazione, editoria e giornalismo (Teorie della comunicazione), con lode.
È una grande appassionata di fantascienza, in particolare di quella italiana. Insieme a Giulia Abbate ha fondato l’agenzia letteraria Studio83. È stata finalista ai premi Alien e RiLL.

Alcuni suoi racconti sono contenuti in: la già citata "Materia Oscura" curata da Emanuela Valentini, del 2017, edita da Delos; "Oltre Venere", antologia curata da Gian Filippo Pizzo e pubblicato nel 2016 da La Ponga Edizioni; 
"Rosa Sangue" antologia che parla di femminicidio, curata da Loredana Pietrafesa e Donato Altomare, pubblicato nel 2016 da Altrimedia Edizioni; "Le Variazioni Gernsback, storie di fantamusica" antologia pubblicata nel febbraio 2015, a cura di Walter Catalano, Luca Ortino e Gian Filippo Pizzo, edito da Della Vigna. 
Ha inoltre curato un'antologia, nel 2011, sempre per Castello Volante: "I ritornanti". Interessante, molto, ho già iniziato a sbirciarla. 


2. Ho citato Elena nel mio articolo: Oblio e spreco, la doppia faccia della stessa medaglia in merito a "La fantascienza delle donne", una serie di post scritti da lei e Giulia Abbate,  socia e amica, pubblicati sia sul blog Lezioni sul Domani, sia sul sito Andromeda, rivista di fantascienzasia come ospite su molti altri blog.
Su Andromeda è sufficiente cercare Elena Di Fazio per scoprire tutti i suoi post. Secondo me è proprio in questi articoli che si svela l'anima gladiatrice di Elena: vale la pena di leggerli, ve lo suggerisco.

3. Di recentissima pubblicazione è l'antologia: "Italia Futura Presente" edito da Delos nell'ambito della collana Futuro Presente, curata da Elena e da Giulia Abbate. L'opera verrà presentata a Stranimondi 2019.


Photo credit by: Delos Store. Copertina realizzata da Franco Brambilla


 
6. Il 7 dicembre 2021 esce l'antologia Quando il sole bruciava, della collana Dystopica Delos Digital, che contiene il suo racconto Il bombarolo, scritto nel 2012


Per il momento è tutto.

A presto.
Romina Braggion


Commenti