La Metà del Mondo: Giorgia Simoncelli

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
05 novembre 2019 
Diario di ErreBi

"Supermilk" è uno dei racconti scritti per l'antologia Materia Oscura. Anche Giorgia Simoncelli è entrata così nella rosa delle mie scrittrici di fantascienza preferite e, a questo punto, devo dire grazie alla curatrice per aver deciso la creazione di quella favolosa antologia!

Giorgia è mamma e lavoratrice, poche righe sono arrivate nella mia mail per spiegarmi il suo mondo. Così ho deciso di evitare di importunarla, come sarebbe mia abitudine, per estorcerle altre informazioni.



Ho quindi setacciato Internet alla ricerca di ulteriori notizie. Bisogna precisare che ne esistono poche che la riguardano, ma le ho trovate, naturalmente. Però mi sono domandata se fosse il caso di elencarle tutte oppure tacerle. Ho scelto la seconda opzione e, in questo caso, sono certa di fare cosa gradita all'autrice. Quel viso e quegli occhi dicono già molto, a chi sa osservare.

Ecco ciò che mi ha mandato:

1. Giorgia Simoncelli è nata e vive in provincia di Roma.Pubblicista dal 2012, è tra i dieci vincitori dell’edizione 2016 del concorso letterario Ioscrittore del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e finalista nello stesso anno alla terza edizione del Premio Letterario Nazionale Bukowski.Nel 2018 è finalista al concorso Odissea con l’opera fantasy “Il viaggio di Lea”. Ha pubblicato con Delos Digital, Edizioni della Sera e Watson. Per quest'ultima casa editrice ha partecipato all'antologia Strane Creature vol. 2 di recente edizione.



2. Aggiungo che Giorgia Simoncelli è laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma e ha completato la sua formazione collaborando con il Museo Le Scuderie Aldobrandini e con La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Dal 2007 lavora presso la Galleria d’Arte Contemporanea come direttore artistico e dal 2009 è direttore organizzativo presso l'Associazione Fabula in Art. 
Si occupa anche della pagina social di M'Ama.Seeds, s
tart up innovativa fondata da M’AMA.ART, che intende creare una filiera degli antichi grani siciliani, e più in generale, degli antichi semi italiani e del Mediterraneo.

3. Se volete conoscerla, a piccoli passi, seguite i suoi "Un minuto fantastico" micro racconti pubblicati sul suo profilo Facebook

4. Questo è il suo racconto "Souvenir" pubblicato il 30 gennaio 2020 sul blog Cose da altri mondi. 
 
5. Nell'ottobre 2020 esce il suo libro di avventura per ragazzi "Il disegnatore di nuvole" edito da Edizioni Piuma.



6. Fa parte della collana "Zodiaco" di Watson edizioni con il racconto "I figli dimenticati del cielo" dedicato al segno senza costellazione, ossia l'Ofiuco.

Per il momento è tutto, sarà mia premura aggiornarvi appena possibile.

A presto.
Romina Braggion

Commenti