La Metà del Mondo: Giuliana Misserville

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
03 novembre 2021 
Diario di ErreBi



Conosco Giuliana Misserville attraverso un nodo formato da Giulia Abbate. 
Prima di incontrarla, l'anno scorso all'evento Loving the Alien fest, al Mufant di Torino, ho avuto modo di scoprirla attraverso la lettura di suoi articoli su Leggendaria e, soprattutto, attraverso l'ascolto sul canale La mano sinistra, dove conduce un podcast a tema fantastico femminile insieme a Federica Fabbiani.
Quello che ricorderò sempre, come caratteristica di spicco della sua persona, e che tuttora mi affascina, è stato il primo impatto con la voce: stupefacente. L'effetto intendo; la voce affabula, ammalia, pacifica.
Ascoltarla è un piacere fisico, (le mie orecchie acufeniche ringraziano) e un piacere intellettuale per la capacità di condensare e sviscerare le tematiche di cui parla.

Abbiamo avuto modo di chiacchierare anche in merito a un mio racconto e mi auguro di poterla rivedere presto, on line o dal vivo.

Di seguito vi lascio la bio che mi ha inviato e qualche link relativo ai numerosi video in cui la potete vedere e ascoltare.

1. Giuliana Misserville si occupa di narrativa e critica letteraria femminista
È socia fondatrice della Società italiana delle letterate (SIL) di cui è stata Presidente nel 2014-2015 e sempre nell'ambito della SIL organizza con altre socie da circa venti anni il Seminario estivo residenziale
Collabora con Fantasy Voice e fa parte della redazione di Leggendaria su cui firma anche la rubrica Giardini immaginari e per la quale ha curato lo speciale “TRANS/Scritture”.
Negli anni ha pubblicato vari saggi e co-curato vari volumi tra cui 
Morante la luminosa (Iacobelli) che offre una nuova e originale rilettura dell’opera morantiana.
Sempre per Iacobelli, sugli svariati incroci della letteratura e dell’arte nell’era digitale, ha curato assieme a Monica Luongo 
Il tempo breve: narrative e visioni.
Più recentemente con Mimesis ha pubblicato il saggio 
Donne e fantastico. Narrativa oltre i generi, di cui ho scritto la recensione



Il podcast di storie fantastiche La mano sinistra, ideato e realizzato con Federica Fabbiani e distribuito sulle maggiori piattaforme è la sua ultima avventura.
Appassionata di gotico, fantasy, horror e fantascienza, aspetta sempre che uno sguardo vampiro le cambi la vita… ma forse questo le è già successo.

2. Link ai video:

Facciamo i conti con il reale. Le donne e il fantastico, video proposto da Il Covo della Ladra, libreria di Milano

Donne e Fantastico con Giuliana Misserville & Filo Sottile, video proposto da Nora Book & Coffee, libreria di Torino 

Donnee Fantastico - una chiacchierata con Giuliana Misserville, video proposto da La Dimora, circolo ludico culturale, Genova

Donnee fantastico. Narrativa oltre i generi (Mimesis), video proposto dalla Libreria Antigone, Milano

La mano sinistra, podcast di Giuliana Misserville e Federica Fabbiani  

3. Donne e fantastico, recensione di Giulia Abbate sul blog Lezioni sul domani, decisamente più articolata e esaustiva della mia.


Per il momento è tutto. 

Romina Braggion


Commenti