La Metà del Mondo: Elisa Emiliani

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
26 novembre 2019 
Diario di ErreBi



"Cenere" è il suo romanzo d'esordio pubblicato dai ragazzi di Zona42, nel 2019. Mi incuriosisce questo libro che si definisce distopico. In realtà, dopo aver letto parecchie recensioni sul romanzo, parrebbe esprimere una distopia sui generis, grazie al cielo, e questo sarà uno dei motivi per il quale lo leggerò. Un altro è l'apprezzamento per la sua crescita molto evidente e promettente.





Questo è quanto ricevuto da Elisa:

1. Faentina, classe 1986. Sono cresciuta con Tolkien e Philip K. Dick. All'università ho studiato filosofia e ho presentato una tesi di Semiotica dal titolo “Problematiche filosofiche nella narrativa fantascientifica” (analisi di “Scorrete lacrime, disse il poliziotto” di Philip K. Dick) che ha suscitato più sdegno che entusiasmo in commissione di laurea.
Ho quindi deciso di non intraprendere la carriera accademica e mi sono trasferita in Inghilterra, poi in un paesino sperduto della Galizia.
Nel frattempo ho scritto racconti per “Fantasy magazine”, “Effemme” e “Speechless magazine”, ho curato la rubrica “Problemi d’identità seriale” per la rivista Inkroci ed esplorato ambientazioni distopiche sul blog “Philomela997”. Poi sono tornata in Romagna, perché l'aria è più dolce e l'estate più bella.
Ho frequentato la Bottega di Narrazione di Giulio Mozzi dedicandomi a nuove sperimentazioni narrative e pubblicato “Cenere” con Zona42.
Continuo a scrivere romanzi che mescolano generi, con immaginazioni weird ambientate tra i calanchi appenninici e incubi che filtrano in mondi quasi reali.

CV letterario

2021, "Il chiostro", racconto contenuto nell'antologia Hortus mirabilis edita da Moscabianca Edizioni
2020, "Ricordo la luce" racconto contenuto nell'antologia W.o.W woman of weird edita da Moscabianca Edizioni
2019, “Cenere”, Zona42 (romanzo), “L’attesa” racconto contenuto nell’antologia “ItaliaFutura Presente” edita nella collana Futuro Presente di Delos Digital.
2018, “Frontiera”, “Catnip” (novella)
2016, “Figlia” - nella raccolta Orme fantastiche, “Catnip” (racconto)
2014 / 2015, “Problemi d’identità seriale”, INKROCI (rubrica)
2012, “Six Feet Under e la sepoltura della morte”, Speechless magazine n. 2 (articolo)
2012, “Ibrido”, Effemme n. 5 (racconto)
2012, “Gaby, la morte e la lavanda”, Fantasy Magazine (racconto)

2. Questo è il suo sito, voce narrante della genesi di "Cenere".


4. Qui invece trovate il video dell'incontro al Covo della Ladra, nell'ambito di Bookcity Milano, il 17 novembre 2019, con Elisa e la squadra di Zona42.

Per il momento è tutto.
Mi auguro di aggiornarvi il prima possibile.

A presto.
Romina Braggion

Commenti