La Metà del Mondo: Laura Scaramozzino

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
22 ottobre 2019 
Diario di ErreBi

Ho scoperto Laura un paio d'anni fa, dopo averla letta nell'antologia "Materia Oscura", l'ho conosciuta l'anno scorso a Stranimondi e ci sentiamo di sovente.
Il suo racconto contenuto nell'antologia, "La libertà del bisturi", narra in maniera raffinata e inusuale, un tema molto delicato: l'eutanasia.

Lo stile di Laura è ricercato ed evocativo. Ho avuto modo di leggere altri due suoi racconti "in anteprima" appartenenti ad antologie ancora da pubblicare e devo constatare che il suo tratto è in costante evoluzione, diventando etereo e incisivo nello stesso tempo. Leggetela e scoprirete cosa intendo dire.


Photo credit by: pagina personale social di Laura Scaramozzino



Perciò vi lascio di seguito la biografia che mi ha inviato, per trovare i luoghi dove ha scritto e dove scrive tuttora:



1. - Laura Scaramozzino (Torino, 1976), ha condotto per dodici anni il programma culturale Dimensione Autore presso la nota emittente piemontese Radio Italia Uno.

Ha progettato e tenuto corsi di scrittura creativa di primo e secondo livello per associazioni culturali e presso enti pubblici a Torino, provincia e a Palermo.
Ha studiato filosofia e ha collaborato con case editrici locali con cui ha promosso e realizzato laboratori di scrittura
Ha pubblicato per i tipi della OAK Editions, il manuale di scrittura creativa: "Percorso creativo. Un viaggio chiamato scrittura" e il romanzo tratto da una storia vera: "L’uomo che salvava le anatre e inseguiva il Big Bang", Sillabe di Sale Editore. La prefazione è del giornalista Vito Bruschini. Il quotidiano La Stampa di Torino ha dedicato un articolo al libro e alla vicenda che racconta.
Ha partecipato alla raccolta di racconti di fantascienza al femminile curata da Emanuela Valentini dal titolo: "Materia oscura", edizioni Delos Digital. Nell’antologia sono presenti alcune delle migliori autrici italiane del genere. 
Nel 2019 un suo racconto è stato selezionato per la raccolta di racconti fantastici: Strane creature a cura di Lorenzo Crescentini, edito Watson. Sempre quest’anno, l’autrice è stata selezionata per entrare nell’antologia del premio di racconti weird: Esecranda

Nel mese di maggio del 2019 è uscito il suo primo romanzo distopico edito da Watson edizioni intitolato "Screaming Dora"

Di prossima uscita altre tre antologie con suoi racconti gialli e fantastici. Attualmente, nell’ambito di un progetto dedicato ai più giovani, sta lavorando a un romanzo distopico per ragazzi e, per conto di una casa editrice del settore, a una raccolta di racconti fantastici da lei curata

Collabora con il sito Tom’s Hardware.-

2. Aggiungo che ha scritto un racconto per l'antologia "Il grande racconto di Klimt" a cura di Olimpia Fox, pubblicato nel giugno 2019 da Edizioni della Sera.

Sempre per Edizioni della Sera è presente in un'altra antologia di recente pubblicazione: "Piemontesi per sempre", con il racconto "Via Maestra, 31".

Credit photo by: sito IBS
3. Qui la potete sentire in un'intervista al Salone del libro di Torino, in merito al suo ultimo romanzo "Screaming Dora".
4. Lo stesso romanzo è stato citato da Franco Ricciardiello durante un panel nell'ultima edizione di Stranimondi

5. Aggiungo il link a un'interessante intervista apparsa sul sito Minuti Contati, il 13 febbraio '18.

6. Il 24 novembre 2019 esce l'antologia "Matera nera" antologia di racconti gialli, tra i quali spicca "Mani Legate".

7. In aprile 2020 esce il suo racconto gratuito "Rocciaria" nell'ambito della proposta "Raccontami una storia" di Watson Edizioni.
8. Il 30 maggio 2020 esce il suo ultimo romanzo "Louise Brooks. Due vite parallele", apripista della nuova collana "Ritratti" di Watson edizioni.
9. Da novembre 2020 è curatrice della collana Zodiaco per Watson Edizioni.
10. Il 14 dicembre 2020 esce il romanzo da lei editato CREEPY TALES, dell'autrice Miriam Palombi, pubblicato da Watson Edizioni.
11. Il 5 febbraio 2021 esce il suo ultimo romanzo: Dastan verso il mare, Edizioni Piuma. Romanzo distopico per ragazzi.
12. Su Inkroci,
2021, trovate il racconto: Fiori
13. Su Quaerere, novembre 2021, è uscito: Trovate l'errore
14. Su la Quarta Corda, autunno 2021 c'è il racconto: Lo spazio nero
15. Di prossima pubblicazione un racconto sulla rivista Andromeda e su Clean Rivista. Fine 2021
Passo e chiudo, per il momento, in attesa di scoprire le sue future pubblicazioni.

A presto.
Romina Braggion

Commenti