La Metà del Mondo: Laura Silvestri

Scheda Autrice, La Metà del Mondo
06 novembre 2019 
Diario di ErreBi

"La notte in cui tutte le donne", di Laura Silvestri, è un racconto direi molto istruttivo, pubblicato nella collana Futuro Presente. Mi è piaciuto per il tono satirico e l'idea poterlo mettere sul corpo del maschiaccio Pasquino mi pare assai azzeccata.  

Photo credit by: Delos store


Così ho conosciuto Laura e sono stata ben lieta di ritrovarla in "Maschera di bambola" racconto contenuto nell'antologia "NeXt-Stream, visioni di realtà contigue" di Kipple. Anche questo racconto, come il precedente, suggerisce una riflessione su tematiche scottanti; la narrazione delle estreme conseguenze della pratica della prostituzione lo rende portavoce efficace di una denuncia sociale di genere.



Comincio con condividere con voi il materiale che mi ha mandato.

1. Laura Silvestri è nata nel 1982 a Roma e vive con la sua famiglia ad Aprilia.
Laureata in Ingegneria Gestionale, è fermamente convinta che non di sola logistica possa vivere un ingegnere; quindi, nel tempo libero si dedica alla lettura e alla scrittura, prediligendo la fantascienza, il fantasy e tutto quello che c’è nel mezzo.
Nella sua scrittura cerca di affrontare i temi che le stanno più a cuore. Tra questi, essendo anche madre di due bambine, c’è senz’altro la parità di genere.

Un po’ di pubblicazioni, in ordine sparso:
·   Il romanzo “Nel nome della Dea” ha vinto nel 2015 la quinta edizione del premio Streghe, Vampiri & Co., ed è stato pubblicato dalla Giovane Holden Edizioni.
A marzo 2019 è uscito il secondo romanzo fantasy, “Jingū. La Leggenda di un’Imperatrice” per Watson Edizioni.
Con Delos Digital ha pubblicato i racconti lunghi “La notte in cui tutte le donne” e “Materia Grigia” nella collana Futuro Presente, e il romanzo breve “La canzone di Shartìs” nella collana Heroic Fantasy Italia.
Il racconto “A casa del Diavolo” si è classificato Quarto al XXIII Trofeo RiLL ed è stato incluso nell’antologia “Davanti allo specchio e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”.
A ottobre 2018 il suo racconto “Oltre la valle” è stato selezionato tra i vincitori del Trofeo SFIDA 2018 ed è stato pubblicato nell’antologia “Ana nel campo dei morti e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”; il racconto ha ricevuto il Premio Speciale Lucca Comics&Games 2018 durante l’omonima manifestazione.
Ad agosto 2019 il suo racconto “La terra non dimentica” è stato inserito nel terzo numero della rivista Andromeda – Lost Tales (Casa editrice Letterelettriche ).
Suoi racconti sono usciti in antologie ed e-book di diversi editori (tra cui “Italia Futura presente” di Delos Digital, “NeXt-Stream” di Kipple Officina Libraria e “Thanatolia” di Watson Edizioni).
Il suo racconto “Leucosya” è il vincitore della XXV edizione del Trofeo RiLL, e dà il titolo all’antologia “Leucosya e altri racconti dal trofeo RiLL e dintorni” (Edizioni Quality Games). Nella stessa antologia è presente anche il suo racconto “La raccoglitrice di perle”, fra i vincitori del torneo SFIDA 2019.

2. Questo è ciò che ho trovato nella sua scheda in Delos Store:
Sin da bambina ama leggere e inventare storie.
A ventiquattro anni si laurea in Ingegneria Gestionale e inizia a lavorare nell’ambito del Project Management e, successivamente, nella Logistica Internazionale. Parallelamente, si cimenta con i primi passi nella scrittura creativa, prediligendo il genere fantasy e la fantascienza, che le permettono di spaziare fra i temi più diversi.
Agli inizi del 2016 comincia la sua collaborazione con la casa editrice digitale Wizards & Black Holes, con la quale pubblica a febbraio il racconto lungo, di genere fantasy, Come la luna e il sole e il mese successivo partecipa all’antologia 3000 ab Urbe Condita.
A luglio 2016 pubblica il suo primo romanzo, Nel nome della Dea, con la Giovane Holden Edizioni; il testo si è aggiudicato la vittoria nella sezione romanzi della Quinta Edizione del Premio Letterario Nazionale Streghe, Vampiri & Co.”.
A ottobre 2016 torna a pubblicare con Wizards & Black Holes il racconto lungo di fantascienza distopica Il postulato di Cleopatra Wilson.

3. Troverete una sua recente intervista, interessante ed esaustiva, sul sito di Studio83

4. Dal sito Rill, aggiornamento del 25 ottobre 2020.

La decima antologia personale della collana Memorie dal Futuro RiLL ha scelto di dedicarla ai racconti fantasy e fantascientifici di Laura Silvestri: un’autrice che dal 2017 al 2020 abbiamo premiato ben 6 volte nei concorsi RiLLici… e che quindi si è decisamente imposta alla nostra attenzione.

La Luna e l’Eden propone nove racconti di genere fantastico (più una ghost track).
È un’antologia che potremmo definire “al femminile”: i personaggi chiave di molti racconti sono infatti donne. Donne che si muovono nel passato o nel futuro, ma che sempre resistono: alle ingiustizie sociali, alla malattia, alla solitudine, alla perdita dei più cari legami affettivi.

 

 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Per il momento è tutto.

A presto.
Romina Braggion 

Commenti