La Metà del Mondo: Valeria Barbera

Scheda Autrice, La Metà del Mondo

25/08/20

Diario di ErreBi

Valeria Barbera è un'autrice di fantascienza italiana e di altri generi letterari. Divertente, eclettica e scanzonata, interpreta in pieno lo spirito dello scugnizzo napoletano. Della serie: me ne f...rego di quello che si dice e tiro dritto. La adoro. :D

Foto del profilo Facebook di Valeria Barbera.
 
Giusto questa mattina Roberto Beccalli ha pubblicato sul gruppo di Mondo Urania di Facebook una esaustiva bio di Valeria. In accordo con entrambi la copio paro-paro di seguito.
 
1.
Blogger, componente della giuria di diversi premi letterari, autrice di racconti di fantascienza e horror, i suoi lavori vengono pubblicati in diverse antologie. Il suo racconto Cogito ergo sum compare in Distòpia, l’Urania Millemondi dedicato alla narrativa italiana. Oggi presentiamo Valeria Barbera.

Note biografiche*

Valeria Barbera è nata nel 1967 in provincia di Napoli. Ha studiato fisica e informatica e lavorato in vari settori, dall’assistenza fiscale allo sviluppo software per aziende e multinazionali. È stata anche consulente viaggi online, copywriter pubblicitario e coach aziendale.

Tra il 2008 e il 2012 gestisce un suo blog di recensioni, dedicato a libri, film e serie TV e per due anni consecutivi fa parte della giuria web di Linea d’Ombra. Festival Culture Giovani, sezione Cinema.

Dal 2011 si occupa di editoria.
Nel 2012 collabora con Nero Press Edizioni per l’editing di libri ed ebook.
Il racconto Noosfera (del suo universo letterario Nooverse) viene selezionato per la pubblicazione nello Speciale Science Fiction della rivista Writers Magazine Italia e nell’antologia Il Magazzino dei Mondi 2.
 
Nel 2013 il suo racconto di fantascienza Il labirinto delle realtà, finalista al Premio Robot, appare nel numero 69 della rivista Robot. Sui numeri 68 e 70 compaiono invece suoi brevi spin-off dei romanzi Mondo9 di Dario Tonani e Livido di Francesco Verso, selezionati dagli stessi scrittori.
Un altro breve spin-off di Mondo9, Harabalia, viene incluso nell’antologia Tutti i mondi di Mondo9 (Delos Books), vincitrice del Premio Italia 2015 nella categoria Migliore Antologia.
Nel frattempo fa parte della giuria del Premio John W. Polidori per l’horror, sezione romanzi editi, ma è anche fra i vincitori della pubblicazione nel concorso Sole a Mezzanotte. Il Bene e il Male nel fantasy.
È finalista al Premio F.M. Crawford per l’horror con il racconto Squali, già segnalato al Premio Algernon Blackwood. Il racconto viene notato dai responsabili della rivista “Altrisogni” nell’ambito di un’operazione di talent scouting e incluso nell’antologia Ore nere, edito da Dbooks.it nel 2014.
 
Nel 2014 viene segnalata al Premio Robot e al Premio Algernon Blackwood.
Il suo racconto Socialpatico, già comparso nell’antologia Ventidue Pallottole (E.F. Libri), è terzo classificato al Premio Scriviamo Insieme patrocinato da Roma Capitale.
Con il racconto gotico contemporaneo Perseguitata è finalista al Premio F.M. Crawford per l’horror, II Edizione, e tra i vincitori della pubblicazione.
Il racconto Anya compare in “Dritto al cuore. Antologia del mistero, del grottesco e della follia” (Galaad Edizioni), iniziativa benefica il cui ricavato è stato devoluto al progetto “Mettici il cuore” dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
 
Nel 2015 è uno dei giudici del concorso horror Creep Advisor.
Il suo primo romanzo Eroe in prova, una storia d’avventura cyber-fantasy fra il tragico e il comico, con tocchi horror e fantascienza, viene pubblicato dalla Delos Digital nella collana Urban Fantasy Heroes. Il romanzo nasce da una derivazione science-fantasy del suo universo letterario Nooverse.
 
Nel 2016 Kipple Officina Libraria pubblica l’antologia di fantascienza erotica e sesso quantico Hai trovato orgasmi nel collettore quantico? che contiene il suo racconto Il labirinto dell’eros (dell’universo letterario Nooverse).
Il racconto Sguardi (del suo universo letterario Nooverse) viene selezionato per la pubblicazione nello Speciale Science Fiction della rivista Writers Magazine Italia e ne “Il magazzino dei Mondi 3”.
Il racconto thriller Vittime compare invece nell’antologia “Io Scrivo per Voi. Parole per ricostruire, per vivere”, il cui ricavato è stato devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.
Partecipa inoltre all’antologia Alia Evo 2.0 (Cs_Libri e BuckFast Edizioni), con il racconto horror “Fifone!”.
 
Nel luglio 2017 il suo racconto di fantascienza spaziale “Diversamente vivi” compare su “Il Cittadino di Lodi”, quotidiano del Lodigiano e Sudmilano, nell’ambito dell’iniziativa “Un martedì da fantascienza” in collaborazione con Urania Mondadori. Nel settembre dello stesso anno, il racconto viene ripubblicato su Urania Collezione n.176 con l’aggiunta di una seconda parte.
Il racconto “La persistenza dell’anima” (dell’universo letterario Nooverse) viene selezionato per la pubblicazione nella rivista Writers Magazine Italia.
Nell’antologia Alia Evo 3.0 (Cs_Libri e BuckFast Edizioni) compare la versione estesa del racconto Perseguitata”.

Nel 2018 partecipa con il racconto “Se” all’antologia NeXT-Stream. Visioni di realtà contigue (Kipple Officina Libraria) vincitrice del Premio Italia 2019 nella sezione Miglior antologia.
Un suo racconto flash di fantascienza utopica, “Guardare verso le stelle”, viene invece tradotto in inglese e pubblicato col titolo “Star-Gazing” sul sito SF in translation e nella raccolta “Italian Flash Speculative Fiction in Translation (a cura di Rachel Cordasco, traduzione di Sarah J. Webb), per la diffusione della narrativa fantastica italiana nel mondo. La raccolta viene presentata negli Stati Uniti alla WisCon 42, Wiscounsin Science Fiction Convention.
Su Robot 85 (Delos Books) compare un suo ricordo di Giuseppe Lippi.
 
Nel 2020, con la recensione del libro Übermensch di Davide Del Popolo Riolo, vince la prima edizione del Premio Al Lettore di Fantascienza organizzato dal club Moonbase 99 in collaborazione con l’Associazione World SF Italia.
Il racconto di fantascienza Cogito Ergo Sum, del suo universo letterario Nooverse, viene pubblicato nell’antologia Distòpia, Urania Millemondi 87 di luglio.
È inoltre fra gli autori che hanno partecipato a progetti antologici dedicati a Napoli, editi da Giulio Perrone Editore.
Altre sue opere sono presenti in antologie di diverse case editrici (Giulio Perrone Editore, Delos Books, E.F. Libri, L’Erudita) e nella rivista Writers Magazine Italia (Delos Books).

È membro dell’associazione World Science Fiction Italia e ha fatto più volte parte della giuria del Premio Vegetti per la critica di fantascienza.
È inoltre giurata o pregiurata in altri premi e concorsi di fantascienza, horror e giallo.

Collabora saltuariamente con Andromeda: Rivista di fantascienza, Thriller Magazine e Writers Magazine Italia tramite articoli, recensioni e interviste.
 
Sinossi
 
Eroe in prova
Come puoi salvare la donna che ami, se pensi di essere un fallito? Napoli: Gianluca, giovane informatico sfiancato dalla vita, fallisce il colloquio con la Pandora. Mesi dopo ha ancora il morale a terra e la sua ragazza decide di piantarlo. La sorte cambia quando una bella straniera, vestita solo di un serpente, gli propone l'assunzione presso una nuova azienda. La mattina seguente, Gianluca si accorge di avere sviluppato un potere strabiliante, una facoltà latente di cui era ignaro. Ma esercitare la magia senza la guida di un mentore si rivela una strada irta di pericoli, per sé e per chi gli sta accanto. Quando gli eventi precipitano, si ritrova imprigionato in un luogo orribile, in preda alla disperazione. Come in un sadico videogioco, lo attendono prove a difficoltà crescente, mentre un infernale conto alla rovescia preannuncia la fine. Quali terrificanti segreti custodisce la Pandora? E quale ruolo occupa lui stesso in quel magico universo?
 
NeXT-Stream. Visioni di realtà contigue
La realtà contigua è un altrove che è già qui: è l’irruzione del non familiare in un contesto già spiazzante, nel quale i personaggi si muovono attingendo a competenze misteriose, istintive, seguendo pulsioni di vita, confidando nella possibilità di cogliere qualcosa di vero ovunque si trovino a vagare.
 
Hai trovato orgasmi nel collettore quantico?
Questa raccolta tratta dell'erotismo, più o meno spinto ma non volgare, del sesso visto con ottica olografica e quantistica non necessariamente limitata alla sfera umana, bensì pregna di un respiro polidimensionale, un possedere e farsi possedere dai codici delle matematiche superiori, dalle sfere di realtà che non ci appartengono e che segnano la nostra libido, immaginazione, libertà dell'immaginario erotico. Illustrare quindi la sessualità nel postumano, l'erotismo alieno, ridisegnando la libido e l'orgasmo a contatto con le energie e gli incontri intrecciati attraverso le dimensioni, è stato l'orizzonte degli eventi di ognuno di ogni autore coinvolto.
 
Ore nere
Molte cose possono accadere durante le ore nere: i morti camminano, i demoni percorrono la Terra, le peggiori minacce si tingono di sangue e l’impossibile irrompe nel quotidiano. In Altrisogni presenta: Ore nere troverete otto frammenti di buio, otto rintocchi inquietanti, uno per ciascuna delle ore più oscure della notte, selezionati e curati per voi dalla redazione di Altrisogni - Rivista digitale di horror, sci-fi e weird.

*Notizie reperite dal web e/o dai siti degli autori

2. Messaggio di integrazione di Valeria alla biografia: Ciao, Romina, sì, una cosa che vorrei aggiungere è che bazzico il web e i maggiori social col nickname Recenso. Alcuni racconti sono firmati Valeria Barbera, altri Valeria Barbera a.k.a. Recenso e altri soltanto "Recenso". Grazie mille, un bacione 😗
 
Aggiungo una nota personale: Valeria è stata una delle lettrici del mio primo racconto che meglio si è avvicinata a quanto ho voluto esprimere. Pur essendo grande sostenitrice della libera interpretazione di un testo, sapere che lei è riuscita a entrare in sintonia con esso è davvero confortante. 

3. Il 4 settembre 2020 inizia la collaborazione con Fantascienza.com. Scrive l'articolo "Progetto Marte. Storia di uomini e astronavi".


A presto.
Romina Braggion
 

Commenti

Valeria Barbera ha detto…
Grazie, Romina,
per questo progetto, unico in italia, per l'interessamento, per l'introduzione splendida e verace, per lo spazio riservato. Per tutto :)
Ho dimenticato di aggiungere i miei blog :D
Se me lo permetti lo faccio qui, ecco:

- Il mio blog da autrice: www.recenso.com

- Il mio blog personale: valeriabarbera.wordpress.com

Grazie ancora :)

Vale