Segnalazione: Parola di aliena

Nessun refuso! Oggi voglio segnalare un video il cui titolo ha preso spunto dal libro di Daniela Piegai: Parola di alieno.

"Parola di aliena. La fantascienza delle donne in Italia dalle origini a oggi" è un incontro online a cura di Associazione Forum del libro, con Nicoletta Vallorani e Raul Ciannella, introdotti e coordinati da Gino Roncaglia. 

La segnalazione è d'obbligo nel Diario di ErreBi proprio nell'ottica di memoria e trattazione della fantascienza femminile.


Raul Ciannella avvia la conversazione sulla fantascienza italiana con un'esauriente discettazione su Roberta Rambelli.  

Nicoletta Vallorani aggiunge la sua esperienza personale di scrittrice di fantascienza all'interno del mondo editoriale dell'epoca, arricchendo la narrazione con curiosi aneddoti del mondo del fandom a partire dagli anni '80.

Arrivando alla fantascienza di oggi, all'interno di una riflessione sul Cyborg, Vallorani cita alcune scrittrici presenti nel Diario: Emanuela Valentini, Elisa Emiliani, Francesca Cavallero.


L'ultima riflessione di Vallorani riguarda una novità della fantascienza, perlomeno italiana, cioè il Solarpunk. Si tratta di una corrente che si colloca in uno spazio militante a metà tra la distopia e l'utopia e si pone l'obiettivo di immaginare, costruire e narrare futuri migliori di quanto si potrebbe ipotizzare analizzando il presente. In questo caso le due scrittrici citate sono Giulia Abbate e la sottoscritta.

L'ora e mezza di video è davvero densa di contenuti. Suggerisco di trovare il tempo per seguirlo con cura, è una miniera d'oro di riflessioni e citazioni.

A presto
Romina Braggion


Commenti