Archivissima Digital 2020
#ddebsegnalo
Archivissima Digital 2020 è un evento tenutosi da venerdì 05 giugno a lunedì 08 giugno compreso. Il tema di quest'anno è stato: Women.
La necessità di sicurezza dovuta al COVID19 ha imposto lo svolgimento virtuale della convention. La conseguenza è la registrazione, su vari canali, dei numerosi contributi del programma garantendo la visione successiva al rilascio effettivo e consentendo di tenerne traccia.
L'evento Deve essere citato in questo blog, ricollegandosi concettualmente al progetto La Metà del Mondo.
Sono molto lieta perciò di segnalarlo, lasciando tutti i link utili per trovare in fretta i vari interventi.
Premetto che il materiale disponibile è abbondante, si dovrà fare una scelta per la visione ma ognuno potrà seguire le suggestioni Women che preferisce. Le mie si indirizzeranno verso una femminilità resiliente e femminista, tralasciando contributi che ritengo strumentali a una visione stereotipata della donna.
Ritengo doverosa la citazione alla fantascienza nel contributo di Silvia Casolari fondatrice del museo Mufant.
Sui social Facebook, Instagram e YouTube digitate i due hastag della manifestazione: #archivissima2020 e #lanottedegliarchivi. Troverete in un attimo ogni intervento.
Sul sito di Archivissima sono disponibili la mission digitale di Archivissima Digital 2020, la mission e il tema dell'edizione 2020, il ricchissimo programma, i podcast, i podcast della notte, la mostra, i dialoghi sul futuro degli archivi e tre interessanti colazioni virtuali.
Buona visione.
Romina Braggion
Commenti