1° maggio festa del lavoro

#diariodierrebi


Articolo 1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. 

Non ci sono aggiunte o precisazioni, quindi si parla di lavoro maschile, femminile, trans, giovanile, adulto, anziano, straniero, di qualsiasi mansione e con qualsiasi remunerazione. Le nostre madri fondatrici e i nostri padri fondatori non hanno posto vincoli nel primo articolo della  Costituzione.



John Ed De Vera sito Behance

Nella giornata della celebrazione del lavoro vorrei offrirvi sul Diario di ErreBi materiale, disponibile su Internet, che possa essere di riflessione sulla condizione femminile.




Tzia Maria sito Behance

In merito al lavoro delle donne italiane tra l'800 e il '900 c'è un'opera poderosa, fruibile come un libro, a cura di Angela Frulli Antioccheno che l'ha curata dal 2002 sino al 2012. Si trova sul sito di MeDea
L'opera è libera e consultabile senza richieste di mail o registrazioni. In fondo compare la bibliografia che aumenta ancora di più il valore didattico dell'opera.

L’emancipazione della donna tra storia e racconto. Femminismo letterario e sentimento sociale nell'opera di Ada Negri, è la tesi di laurea di Chiara Pistollato e tratta la vita e le opere della poetessa analizzando, e nel contempo, la situazione femminile e delle donne nella letteratura nell'Italia dei primi del '900. Si rivela anche un'analisi importante, nell'ottica femminile, dell'affermazione dell'ideologia fascista.




Sara Mangiola sito Behance

Quattro articoli pubblicati sul blog Il Ragno di Tiziana Pirola, affrontano alcune tematiche interessanti:

Relativamente alle quote rosa segnalo anche l'articolo di Anna Feruglio Dal Dan, già recensito nel mio post.


Elisa Buracchi sito Behance

La discriminazione sul posto di lavoro è stata trattata in questo articolo che la analizza senza distinzione di sesso, colore o provenienza.
In questo invece si fa il punto della situazione relativamente alla legislazione attuale. Da conoscere.
Il ruolo della donna nel mondo del lavoro: criticità e prospettive, è un testo creato da Laura Specchio, che vi linko in estrattoe pubblicato alla fine del 2019. La recente divulgazione rende alcune riflessioni calzanti alla situazione che si è venuta a creare in questi ultimi due mesi a causa dell'epidemia di COVID19.


Giulia Pintus, sito Behance

Il rapporto Istat 2019, per l'anno 2018, Conciliazione tra lavoro e famiglia, è un'interessante istantanea sulla società italiana e i dati, teoricamente, non dovrebbero essere confutabili.
Gli stereotipi sui ruoli di genere e l'immagine sociale della violenza sessuale, è un altro interessante rapporto Istat per il 2018. Si discosta leggermente dalla trattazione di questo articolo ma ritengo doveroso citarlo per inquadrare meglio la situazione lavorativa femminile.


Irene Montano, sito Behance

Infine, per quanto riguarda il lavoro femminile nel futuro, è opportuno abbandonare gli stereotipi e spingere le bambine e le ragazze a intraprendere la loro carriera nelle STEMscienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
A tal riguardo condivido il sito che organizza, ogni anno in una nazione diversa, l'Ada Lovelace Day. L'evento si pone l'obiettivo di promuovere l'adozione delle STEM da parte delle donne, nella loro carriera professionale
Inoltre un buon punto di riferimento per la formazione professionale delle giovani donne è AssoDonna.

A presto.
Romina Braggion





Commenti