Out of the grid. Italian zine 1978-2006

OUT OF THE GRID. Italian zines 1978—2006 è un volume di 450 pagine, pubblicato da Presses du Réel, il 2 gennaio 2024, in 1000 copie. Si presenta come una mappatura delle avanguardie artistiche indipendenti che dalla fine degli anni ’70 al primo decennio del 2000 si sono espresse sul territorio italiano attraverso l’autoproduzione editoriale di fanzine.

La pubblicazione curata da Dafne Boggeri con la collaborazione di Sara Serighelli e il contributo di Marta Zanoni  propone una selezione critica di 100 fanzine italiane che scandagliano un vasto raggio di cambiamenti sociali, politici, estetici e tecnologici nell'uso del linguaggio e delle strategie di comunicazione nell'ambito della stampa autoprodotta. 

Il volume è stato realizzato mediante la vincita di un bando del Ministero della Cultura "Italian Council" sebbene la fornitura della carta, la stampa e la parte grafica siano state supportate da Vans e da SPRINT, O' associazione non-profit, presso il cui sito è possibile acquistare l'opera e visionare alcune delle zine selezionate.



Grazie al contatto creato da Nicoletta Vallorani, con personale scarso merito, e solo per essere stata un piccolo snodo della rete creativa, ho ricevuto una copia dell'opera meravigliosa che conserverò nella mia piccola biblioteca del cuore.

Il mio grande orgoglio risiede nell'avere fatto risorgere dalle ceneri del tempo, nel dicembre del 2019 su questo blog, i quattro numeri della mitica fanzine Un'Ala, di cui conservo le copie originali dono di Daniela Piegai e di Mario Sumiraschi - coinvolto nel progetto Out of Grid, insieme a Roberto Kriscak, entrambi membri del gruppo Facebook Club City Circolo D'Immaginazione -.



Tengo stretto tra le mani il tomo con commozione e affetto per le signore che crearono la gialla fanzine.




Se volete scoprire i loro nomi, i racconti, le riflessione, le tracce visionarie impresse su sentieri ancora da ripercorrere insieme, in mille e mille tragitti, vi suggerisco di leggerle iscrivendovi al gruppo Club City Circolo D'Immaginazione e cercando i file di Un'Ala.



A presto

Romina Braggion

Commenti