Alice Basso: seminario a Verbania

Vi ho presentato Alice Basso nella Scheda Autrice a lei dedicata.

Perciò potrete comprendere la mia gioia nell'annunciarvi la realizzazione di un progetto organizzato da Sherazade e la Biblioteca Civica Pietro Ceretti, con la mia curatela: un workshop che si terrà a Verbania, presso lo spazio Bib-Hub, il 16 novembre 2019, relativo al giallo, condotto da Alice nella veste di "insegnante" sui generis.



Queste sono le informazioni relative al programma della giornata: 

"Presentazione del corso

Il genere Giallo nasce nel 1841, a opera di E.A. Poe, con il romanzo “I delitti della Rue Morgue”, dove appare il suo detective Auguste Dupin.
Da allora si sono succeduti detective di diverse nazionalità e con personalità ben delineate.
A volte improbabili, comici, pignoli, stravaganti, sono tutti accomunati da una condizione: l’amore sviscerato che i lettori nutrono per loro.
Questo seminario, pensato dall’autrice giallista Alice Basso, presenta il genere con un accattivante taglio infotainment perciò adatto a un pubblico molto vasto, preferibilmente con una generale base scolastica di storia della letteratura.
Si tratterà della nascita e sviluppo della letteratura gialla: dalle origini del genere allo sboccio del giallo tradizionale, enigmistico, fino alla contaminazione con le contingenze storiche della Grande Depressione e la trasformazione in pulp e noir.

Finalità
L’Autrice dimostrerà che il giallo è una forma di letteratura non solo niente affatto "minore", ma anche profondamente dialogante con la realtà storica e filosofica in cui si sviluppa.

Contenuti
Saranno molti gli excursus biografici (spesso pittoreschi) sui grandi autori del settore: Conan Doyle, Agatha Christie, Raymond Chandler e molti altri.
Ci si focalizzerà sulle caratteristiche del giallo moderno: definizione dei personaggi, geolocalizzazione, meccanismi della trama investigativa.
Infine, si terrà un workshop creativo: si costruirà insieme un giallo "editorialmente credibile", definendo personaggi, linee principali della trama e potenzialità seriali."

Per ulteriori info telefonate: 0323401510 oppure 3403036586, oppure scrivete a corsi@bibliotechevco.it

Mi auguro di vedere coinvolti tutti gli appassionati del genere, lettori e scrittori, e gli amici e le amiche dell'autrice, che sono tanti. La giornata sarà sicuramente scandita da momenti frizzanti, in linea con il carattere scoppiettante di Alice.

Vi aspetto.

A presto.
Romina Braggion

Commenti