Nuova socia onoraria di SIL: Chiara Reali

Chiara Reali ha ricevuto il riconoscimento di Socia Onoraria della Società Italiana delle Letterate, il 14 gennaio 2022.



Le motivazioni si possono leggere nell’articolo di Giuliana Misserville sul sito di SIL e altre si possono ascoltare nel video del conferimento di socia onoraria, sul canale YouTube di SIL, nell’introduzione della presidente Elvira Federici. 

Quasi sempre il riconoscimento viene attribuito a letterate con una lunga esperienza, a coronamento di una pluriennale carriera.
Chiara Reali è un’eccezione e di questo sono particolarmente lieta.

Nell’articolo di Misserville e nel video ho notato alcune parole emblematiche di un modo di intendere la sorellanza molto affine alle mie aspettative: visibilità/invisibilità (titolo del convegno SIL 2019 Visibile Invisibile), valorizzazione, fare rete. Se leggete e ascoltate, comprenderete cosa intendo.

Qui però vorrei esplicitare il mio personale motivo di gioia per la nomina: l’incoraggiamento.
Arrivare al culmine o al termine della carriera e vedersi riconosciute per la professionalità del lavoro, gratificate per la creatività delle idee, valorizzate per l’innovazione dei paradigmi potrebbe non essere più utile o sensato.

L’incoraggiamento affettuoso, lo stimolo produttivo devono giungere per tempo, magari in momenti difficili della vita di una donna, quando il carico da trasportare è troppo pesante, la strada in salita, il tempo per arrivare alla colma troppo risicato. Allora serve, allora lancia la corda e crea nodi di appiglio.

Ho l’impressione che SIL abbia offerto un messaggio a Reali: ben fatto, avanti così, siamo con te.
Ora, non dopo.
Ora una comunità di donne ha deciso di sostenere Reali fratturando un sistema stantio e avaro. Un sistema che sgocciola accettazione solo nella subordinazione a esso. Ma non esiste più un solo canone letterario e ormai non ha alcuna importanza la dimostrazione di valore per ricevere briciole di consenso tardivo.
SIL riconosce i meccanismi
tradotti proprio da Reali, narrati da Joanna Russ in Vietato scrivere. Il passo successivo è opporvisi non con una reazione bensì con una proficua proposizione, l’incoraggiamento appunto, arrivato per tempo.

Mi auguro che nel nuovo sentiero tracciato, vengano presto a trovarsi meritevoli e giovani compagne di viaggio.

Complimenti a Chiara Reali e grazie a SIL.

A presto

Romina Braggion


Commenti