Distòpia, Urania. Colonna sonora di un'antologia

L'antologia Distòpia, Urania Millemondi, è uscita in edicola ai primi di luglio. Si tratta di fantascienza, distopia nello specifico, e annovera penne femminili e maschili eccellenti. Come l'anno scorso non ho mancato la lettura e oggi vi propongo la tracklist, trovata che la volta scorsa era piaciuta molto. La recensione seguirà a breve. 



"Hector di Paolo Aresi" 

Vidi tempo fa un video su YouTube e una musica abbinata. Perfetta per il racconto di Paolo, così come il video.


"Cogito Ergo Sum di Valeria Barbera"

Sebbene il testo della canzone parli di rinascita, trovo che l'atmosfera di forza e consapevolezza calzi a pennello con il racconto di Valeria.


"Ninfe sbranate di Francesca Cavallero"

L'atmosfera dolente di questa musica si adatta perfettamente al racconto di Francesca, sia nel testo sia nella melodia. Sentirete e leggerete!


"Yamapuri di Alberto Cola"

Sarebbe stato scontato scegliere una melodia indiana e infatti ho scelto questa canzone che adoro. Non so perché, semplicemente mi sembra adatta al racconto di Alberto.


"Il distillatore di Milena Debenedetti" 

La storia è diversa ma il concetto lo stesso. 


"Al servizio di un oscuro potere di Giovanni De Matteo"

-Io sono l'occhio nel cielo
Che ti guarda
Posso leggere la tua mente
Sono colui che fa le regole
Scendendo a patti con i pazzi-
Leggete il brano mentre passa la musica in sottofondo. Ho ragione, vero?


"Negli occhi di chi comanda di Linda De Santi"

Il racconto di Linda parla di amicizia, quindi questa canzone è perfetta, direi.


"La fredda guerra dei mondi di Valerio Evangelisti"

Qua vinco facile ;D


"Facciamo venerdì di Caterina Mortillaro"

Sfodero un pezzo che farà storcere il naso a molti, ma credo sia adattissimo al racconto di Caterina, per il testo e per la melodia. 
 

"A scrivere distopie di Simonetta Olivo" 

Il personaggio di Simonetta ha bisogno di centrarsi un po'...


"Lilia (Un'estate) di Giampietro Stocco"

Un motivetto che mi ha fatto compagnia anni fa, l'ideale per il racconto di Giampietro


"Tranne la pelle di Nicoletta Vallorani"

Il testo della canzone non ha nulla a che fare con il racconto ma la metamorfosi pittorica dei cantanti mi ha ricordato, in modo trasversale, uno dei concetti espressi da Nicoletta.


"Seocrazia di Andrea Viscusi"

Ogni generazione ha le sue icone, cambiano i media ma non cambia la voglia di essere #veryimportantperson



Che ne dite, vi piacciono i miei abbinamenti? No? Create i vostri.

A presto
Romina Braggion
















Commenti