Strani Mondi, Urania. Colonna sonora di un'antologia

Creare abbinamenti inconsueti è sempre stato il mio pallino e l'antologia Strani Mondi ha seguito la stessa, inesorabile sorte. 

Mi auguro che questa tracklist del #diariodierrebi possa incuriosirvi e indurvi alla lettura di "Strani Mondi", collana Urania Millemondi, Mondadori.



"Guerra fredda di Giulia Abbate ed Elena di Fazio." 

Ho immaginato una situazione senza speranza e definitiva e l'intro di Apocalypse Now era perfetta.
Colonna sonora The End, Doors

"A sort of homecoming di Sandro Battisti." 

Solo la melodia e il testo sperimentali del Duca Bianco potevano rappresentare il lavoro di Battisti.
Colonna sonora Warszawa, David Bowie

"Come concime di Franci Conforti." 

Nonostante tutto, la suggestione donatami da questo racconto è gioiosa, rinfrescante. Inoltre è stato necessario accostare due perfezioni: Conforti e Vivaldi.
Colonna sonora Primavera, Antonio Vivaldi

"Il turismo spaziale come incontro tra culture di Davide Del Popolo Riolo." 

Il racconto di Riolo mi ha ricordato il testo di Bowie, trovo analogie sottili. 
Colonna sonora Scary Monsters (and super creeps) David Bowie

"Il mio nome è Lemuel di Nicola Fantini." 

In questo caso ho pensato istantaneamente a questa canzone, con questo testo, perciò ecco fatto l'abbinamento.
Colonna sonora Drive, The Cars 

"Geografia umana di Clelia Farris." 

Ho ricordato subito questo gruppo musicale e la melodia si adatta perfettamente alla trama di Farris.
Colonna sonora Sinfonia per un addio, Rondò Veneziano

"L'inferno dentro di Lorenzo Fontana e Andrea Tortoreto." 

Qui ho cercato un testo che parlasse di inferno, seppur in senso lato. Inoltre la trama ha chiamato ritmi heavy metal, duri e psicotropi.
Colonna sonora Charon, King Diamond

"Ipersfera, solo per maggiorenni e fino alla morte di Lukha B. Cremo." 

Questo racconto è una storia d'amore, nessuno me lo toglierà dalla testa. Inevitabile l'abbinamento dissacrante a Capossela, autore ironico e raffinato.
Colonna sonora Che coss'è l'amor, Vinicio Capossela

"Fatum di Maico Morellini." 

Scelta icastica del destino ineluttabile del protagonista.
Colonna sonora Requiem di Verdi Orchestra del Teatro alla Scala, Muti

"L'automa dell'Imperatore di Piero Schiavo Campo." 

Ho cercato melodie turche contemporanee poiché l'allegoria sviluppata dalla trama me lo ha suggerito. 
Colonna sonora Talihim Yok Bahtım Kara, Zeynep Bakşi Karatağ

"Picadura, una storia di Mondo9 di Dario Tonani." 

Ho avuto la necessità di rappresentare la vita impervia di Naila attraverso un testo forte e metallico, senza parole inutili. 

"Blue Infernalia di Emanuela Valentini." 

Ho pensato istantaneamente a Janis Joplin e questa canzone esprime l'esplosività del racconto.

"Zona di contenimento di Claudio Vastano." 

Melodia suggestiva e testo che si adatta perfettamente alla storia di Vastano. 

"Essere ovale di Alessandro Vietti." 

Ho sempre collegato questo brano alla ribellione, ai sobborghi, alla riscossa di un ragazzo fragile. Mi pareva l'ideale per il racconto di Vietti.
Colonna sonora Smalltown Boy, Bronski Beat

"Orbita pericolosa di Alain Voudì"

Questa è pura suggestione, una visione per un racconto commovente.
Colonna sonora La donna cannone, Francesco De Gregori.

Scatenate la fantasia e create i vostri abbinamenti, è molto divertente. Alla prossima "best of 2020" di fantascienza italiana, abbinerò ricette gourmet. :D

A presto.
Romina Braggion


Commenti