Solarpunk, ecco perchè mi piace

#diariodierrebi

"Solarpunk è il primo movimento creativo che risponde intenzionalmente e positivamente all'Antropocene.

Solarpunk è un movimento letterario, un hashtag, un manifesto e una dichiarazione di intenti sul futuro verso cui sarebbe opportuno tendere, il prima possibile, nelle intenzioni e nelle azioni."

 Art by Pablo Olivera


Questo è un estratto dell'articolo pubblicato su Hopes and Fears.  
Gli autori esaminano e approfondiscono la tematica di questo sottogenere della fantascienza in maniera esaustiva.
Il motivo della mia passione per il Solarpunk è ben spiegato in ogni frase, in ogni concetto del post e sarei incapace di spiegarmi meglio.

Amo trovare soluzioni ai problemi, possibilmente in maniera creativa e rispettosa per le persone coinvolte e per il contesto in cui si sviluppa la problematica. 

Sono piuttosto annoiata e, in taluni casi infastidita, dalla narrazione di morbosa cronaca, o l'immaginazione di mondi ostili senza il conforto di una soluzione, un'alternativa. 

Ecco spiegato il motivo principale per cui, al mio primo tentativo di scrittura di un racconto SF, ho immaginato un mondo futuro ancora segnato dalla catastrofe, ma determinato a trovare un rimedio, vivendo in armonia con tutte le specie e con la natura.

Mi auguro che possiate sorridere al termine del mio racconto "La Compagnia Perfetta". Ne sarei davvero lieta.


A presto.
Romina Braggion

Commenti