Recensione: Menta

"Menta", è un graphic novel per ragazz3 di Christian Galli, pubblicato in Italia da Tunué nell'aprile 2022

Si tratta di un altro suggerimento di lettura tratto da Mare di Libri, preso in prestito alla Biblioteca civica Pietro Ceretti di Verbania. Sono davvero lieta di ospitarlo su Diario di ErreBi

Con una media di lettura di tre romanzi/graphic alla settimana, il prestito bibliotecario si conferma come un prezioso meccanismo per svincolarsi dal sistema consumistico e per riposizionare la cultura pubblica in un'ottica di superamento delle disparità sociali, culturali, di classe e di genere.
Ma questo è un altro discorso.


Dall'editore

Cosa accade dentro di noi quando qualcuno che amiamo muore?
Lamia, ragazza forte e intelligente, lo sperimenterà sulla sua pelle. Molto legata al suo anziano cane, Otto, e alla sua vicina Marzia, dovrà affrontare un momento molto difficile quando prima uno e poi l'altra moriranno.
Da questo momento, una serie di cose strane inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose.
La presenza del nuovo vicino, Michele, complicherà ancora di più le cose.
Come farà Lamia, con l'aiuto della sua amica Lu, a superare tutto questo?
Un graphic novel in cui la realtà brutale dei sentimenti, il mistero e il fantastico si intrecciano alla perfezione, regalando momenti di pura suspense.

Lamia vive con la madre ed è molto legata al vecchio cane Otto e all’anziana vicina Marzia che ha un giardino con tante piante profumate. Sebbene forte e intelligente, la morte di Otto e di Marzia sono un duro colpo per lei e da quel momento cominciano ad accadere strani eventi.
La situazione si complica quando nella sua vita entra Michele, un ragazzo che profuma di menta.

Quando ci lascia qualcuno che amiamo
Uno young adult, sull'accettazione della perdita e del dolore che ne consegue, con toni mistery e avventurosi, che mette al centro valori importanti come l’amicizia e gli affetti che ci circondano.

Qualcosa si muove nel buio
Lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose ed un nuovo, strano vicino apparso dal nulla. Tutto si complica in maniera inaspettata per Lamia.

Determinata a capire
Una protagonista forte e carismatica: Lamia è determinata a scoprire cosa si cela dietro agli strani accadimenti che la circondano e cerca di scoprire la verità grazie all’aiuto della sua amica Lucia.



Lucia
La migliore amica di Lamia. Non legge mai i libri che le presta ma si dicono tutto e Lamia non potrebbe fare nulla senza di lei. Profuma di pesche.



La mamma
Lei e Lamia ogni tanto non si capiscono e a volte pensa che le importi del lavoro più di tutto il resto. Profuma di vaniglia.



Marzia
La vicina di Lamia. È stata di supporto sin dal giorno in cui si sono trasferite. È adorabile e il suo giardino è pieno di piante. Profuma di liquirizia.



Michele
Un ragazzo un po’ strano apparso dal nulla e che incuriosisce Lamia. Profuma di menta.



Ho fatto una scoperta importante: in un graphic novel - ho scoperto anche che graphic novel vuole il genere maschile - il colore è parte della narrazione visiva.
Mi scrive Claudia Ianniciello, illustratrice e colorista: 

Il colore può essere legato alle emozioni che si vogliono trasmettere in quel momento, allo stato d'animo dellə protagonistə, alle atmosfere generali o possono essere colori oggettivi oppure una scelta di palette specifica armonica o a contrasto (che è solo estetica). La scelta cromatica è sempre una scelta dell'autorə oppure dellə colorista (figura professionale che si occupa dei colori sulle tavole in bianco e bero dellə disegnatorə, se questə ultimə non sono in grado di farlo).

Allora parliamo dei colori di Menta. Sono soffici, delicati, armoniosi, in accordo gli uni con gli altri, all'interno di ogni quadro e di ogni tavola. Per me è fondamentale.
Ho letto un altro graphic novel: i colori stridevano tra loro, erano cupi, angosciosi. La spiacevolezza della storia si basava per due terzi su questa caratteristica e per un terzo sul testo che non ho amato.

Menta è, prima di tutto, un piacere per gli occhi e per l'olfatto. Sembra impossibile eppure è vero.
Lamia, la protagonista, è una ragazzina che associa le persone a un profumo. Quasi sembra di riuscire a percepire sentori di pesca, vaniglia, liquirizia, menta, biscotto, anche grazi ai quadri dedicati a questi elementi.

Poi la storia: avvincente, commovente, un'ibridazione tra generi letterari particolarmente efficace.

Infine 3 personagg3: sono così ben caratterizzat3 da riuscire a materializzarsi nella mente oltre che davanti allo sguardo.

Lamia compie il suo arco di trasformazione con passione, determinazione e leggerezza insieme, supportata da una rete affettiva così semplice e normale da risultare auspicabile e desiderabile per chiunque.

Menta si legge in un batter d'occhio, con grande piacere dei cinque sensi. 


Ho terminato l'opera appagata e grata, nei confronti dell'autore, per avermi regalato emozioni positive.
Una rarità, in un marasma di negatività letteraria, 
improduttiva e inutile, spacciata per intellettualismo. 



Suggerisco la lettura a3 ragazz3 di qualsiasi età.
Il dono sarà particolarmente gradito, tenetene conto per occasioni di festa, di vario tipo, e compleanni
.

A presto.

Romina Braggion 

 


Commenti